• Antico Fattore

Home Ricettario La Carabaccia dell'Antico Fattore

La francesce "soup à l’oignon"

La Carabaccia dell'Antico Fattore

Nel rinascimento era di moda, nelle grandi famiglie nobili fiorentine, esaltare il gusto con sapori “dolci”. Questa zuppa, il cui termine indica un contenitore concavo, o zuppiera, ne è una mirabile espressione. Caterina de Medici portò la ricetta da Firenze a Parigi.  Col tempo i francesi la trasformarono nella conosciuta soup à l’oignon. La zuppa fiorentina, a differenza di quella d’oltralpe, ha –  oltre la morbida lieve dolcezza – quel sapore distintivo che dà la cannella e che la trasforma da semplice zuppa di cipolle in un piatto esclusivo.


INGREDIENTI


fette di pane toscano
3 grosse cipolle rosse
2/3 carote
5 gambi di sedano bianco
1 uovo in camicia per commensale
2 BICCHIERI di vino rosso
olio di oliva
sale e pepe, cannella.


Ingredienti ( facoltativi della ricetta originale)
200 g di mandorle tritate
½ bicchiere di aceto
1 cucchiaino raso di cannella
zucchero q,b.


In una casseruola di coccio , mettere le cipolle, il sedano e le carote tagliate a dadini. Aggiungere mezzo bicchiere di olio di oliva. Mescolare di tanto intanto e lasciare cuocere per un’ora a fuoco bassissimo, con il coperchio.

 Preparare le uova in camicia.
A cottura ultimata, unire le mandorle tritate, saltate in padella con l’aceto e la cannella
Versare la zuppa su fette di pane precedentemente abbrustolito, unire le uova in camicia e spolverare con un poco di zucchero e cannella. I pranzi e le cene per il Natale sono occasioni per provare cosa un piatto può regalare a noi stessi e agli altri, uscire dalla routine e conservare il patrimonio culturale a tavola.