• Antico Fattore

Home Ricettario Pappa col pomodoro dell'Antico Fattore

patrimonio toscano e dei contadini

Pappa col pomodoro dell'Antico Fattore

Se domandate ad un toscano la ricetta originale, a seconda della sua provenienza, aggiungerà tocchi segreti tutti diversi gli uni dagli altri, per cui vi propongo quella base.Ora invece mettiamoci ai fornelli.
Questo non è solo un piatto icona diventato nel tempo un cult ma è la rappresentazione ludica e goliardica della cucina toscana contadina, spesso musa ispiratrice anche di altri scrittori quali peresempio Collodi.

Mentre ne assaporiamo lo straordinario sapore rivediamo su You Tube gli episodi dello sceneggiatore RAI anni ’60 a puntate in cui una esilarante, travolgente e bravissima Rita Pavone interpretò magistralmente il pestifero Giannino alias Gian Burrasca.


INGREDIENTI


800 g. di pomodori (preferibilmente i bombolini)
300 g. di pane toscano raffermo
4 cipolle bionde
1 mazzetto di basilico fresco
1 lt. di brodo vegetale
olio extravergine d’oliva q.b.
pepe e sale q.b.


Tagliate il pane toscano raffermo in fette sottili e strofinatele con gli spicchi d’aglio.Disponete le fette in una pentola. Versate la polpa di pomodoro preparata precedentemente aggiungendo abbondante brodo vegetale tanto da ricoprirle. Salate e pepate.
Cuocete a fuoco basso per 40/45 minuti per fare evaporare il liquido. Mescolate di tanto in tanto così da ridurre il pane in poltiglia. A cottura ultimata aggiungete le foglie di basilico spezzettate.
Versate il composto nelle fondine, irroratele di olio di oliva extravergine e decorate con foglie dibasilico.
Considerata da molti un elisir di lunga vita la si può gustare d’inverno come zuppa calda e d’estate come corroborante.
E adesso non vi viene voglia di canticchiare: “W la pappa pappa pappa con il po-po- po-pomodoro/W la pappa pappa pappa che è un capo-po-po-polavoro/W la pappa pappa col po-po-po-pomodor.”?